I 7 Segreti del Caffè: le BASI dell’ESPRESSO

Bentornati lettori, amanti del caffè nella nostra affascinante serie di articoli dedicati all’affinamento delle vostre competenze nell’estrazione del caffè espresso. Dopo aver introdotto l’argomento di questa serie di articoli nel nostro primo post che puoi leggere qui, oggi approfondiremo il nostro approccio innovativo che vi consentirà di comprendere a pieno i segreti di questa bevanda che tanto amiamo, per personalizzarla e perfezionarla secondo i vostri gusti.

Il Nostro Approccio

Nel corso di questa serie, il nostro obiettivo è andare oltre i concetti basilari delle 5M dell’espresso, ovvero miscela, macchina per il caffè, macinadosatore, manutenzione e mano del barista. Vogliamo esplorare una prospettiva più approfondita e creativa, concentrata sull’essenza di ciò che rende davvero un espresso perfetto.

Rivoluzionare l’Esperienza dell’Espresso

Chiediamoci: che cosa rappresenta veramente un espresso perfetto? La risposta a questa domanda guiderà il nostro approccio. Vogliamo creare un’esperienza personalizzata, permettendo a ciascuno di voi di aggiungere il proprio tocco artistico e creativo ai tasti virtuali che influenzano la materia prima e la tecnologia utilizzata, al fine di ottenere il risultato desiderato nella tazza.

Origini e Significato dell’Espresso

Ma perché si chiama espresso? Questo termine è legato alla nostra cultura italiana, uno stile di vita in cui entrare in un locale e richiedere un caffè espresso rappresenta un momento unico. È una pratica che incarna l’efficienza e la velocità tipiche dell’Italia, e rappresenta una tradizione che ha pochi eguali in tutto il mondo.

La preparazione di un espresso richiede un’enorme dose di tecnologia. Estrarre una bevanda così complessa e perfetta in così poco tempo richiede dispositivi sofisticati: questo è ciò che caratterizza il caffè espresso, rendendolo un connubio di tecnologia e materia prima accuratamente selezionata.

Metodi di Estrazione

Esistono vari metodi per estrarre il caffè, ma l’uso di una macchina per espresso richiede una comprensione più avanzata. Diversamente dalle tecniche di French Press, moka e caffè filtro, l’estrazione del caffè come espresso richiede un controllo preciso della temperatura, della pressione e del dosaggio.

7 segreti del caffè espresso tostabar genius blog notizie

Negli articoli successivi esploreremo approfonditamente come personalizzare le tue estrazioni per ottenere risultati unici, a partire dalla regolazione dell’intensità della crema, la persistenza, l’elasticità e altre caratteristiche visive e gustative che possono determinare la buona riuscita del tuo espresso. Impareremo a sfruttare la tecnologia a nostra disposizione per raggiungere nuovi livelli di eccellenza nel mondo del caffè espresso.

Considerazioni

Spero che questo articolo abbia acceso la vostra curiosità per la serie “I 7 Segreti del Caffè“. L’obiettivo è migliorare costantemente la vostra esperienza e comprensione dell’espresso, per permettervi di affinare le vostre abilità e creare dei caffè espresso straordinari.

Angelo Napoli è un imprenditore, fondatore del gruppo lng. Napoli & C. l’azienda produttrice di Tostabar, la prima tostatrice di caffè per bar. Ha conseguito la certificazione di Q Arabica Grader presso il CQI, entrando cosi a far parte della più ristretta cerchia di assaggiatori professionisti di caffè. È autore del libro "Tostare il caffè da vero Professionista”. Ha inoltre coor­dinato progetti di ricerca sul caffè e cura come relatore tesi di laurea sul caffè presso l'Università di Basilicata.

Leggi altri articoli